LA FORZA DI EDILTECO: 12 ANNI DI EVOLUZIONE E SVILUPPO
29 05 2024

LA FORZA DI EDILTECO: 12 ANNI DI EVOLUZIONE E SVILUPPO

Prima del 20 e 29 maggio 2012 lavoravamo in un bellissimo stabilimento circondato da rigogliose palme, calendule e fiori di lavanda. La nostra resilienza

Il Sisma

Poi, la notte del 20 maggio una forte scossa di magnitudo 5.9 ci svegliò di soprassalto alle 4.03.

Da quel giorno tutto cambiò e nulla sarebbe mai stato come prima.  

Il giorno dopo, lunedì 21 maggio, ci ritrovammo tutti in azienda o, meglio, fuori dall’azienda perché i danni erano importanti. I nostri visi quel mattino erano bianchi, spaventati, non avevamo dormito. C’era chi aveva lo sguardo perso, chi non si era pettinato e chi, ancora, non capiva cosa fosse successo. Il nostro titolare, Paolo Stabellini, tornato immediatamente dall’estero per far fronte all’emergenza, ci rassicurò: saremmo ripartiti subito, non ci saremmo fermati. Ed era davvero quello di cui avevamo bisogno.

In una sistemazione provvisoria, dentro ad un container da cantiere, riprendemmo il lavoro. La mattina del 29 maggio ci trovavamo tutti lì quando, verso le 9, un’altra fortissima scossa si fece sentire. Questa fu ancora più devastante: chi piangeva, chi restava fermo immobile con lo sguardo perso nel nulla,  chi provava a telefonare nonostante tutte le linee telefoniche non funzionassero. Gli elicotteri volavano sopra di noi e vedevamo nuvole di polvere derivanti dalle strutture crollate nelle vicinanze.

Poco tempo dopo montammo una tensostruttura e vi lavorammo tutti insieme, finché, una volta ultimata un’adiacente struttura prefabbricata, ci trasferimmo lì. Successivamente, ci spostammo in quello che era stato progettato per diventare il nostro laboratorio Ricerca & Sviluppo, costruito in breve tempo e riorganizzato come sede lavorativa. Nell’arco di pochi mesi facemmo quindi ben tre traslochi, ma, mai abbiamo pensato di fermarci. La forza di Edilteco è stata unica ed energica.

La nostra resilienza

Siamo orgogliosi di noi, della nostra tenacia, valore trasmessoci dalla Proprietà di Edilteco. Ci ha reso forti e resistenti. Oggi siamo ancora così, anzi, meglio. Presto potremo inaugurare la nostra nuova sede con i nostri nuovi uffici, luminosi, accoglienti e dotati di ogni comfort. Avremo spazi verdi, terrazze, sale ricreative e sale riunioni. Una fantastica vista sulle nostre campagne e perfino un bosco tutto nostro! Verrà infatti bonificata un’area verde e abbandonata che si trova proprio nella zona degli edifici devastati dal sisma.

12 anni di crescita inarrestabile

Durante questi 12 anni, abbiamo visto nuovi volti affiancarsi a quelli storici. Alcuni colleghi sono andati in pensione, altri hanno iniziato il loro percorso lavorativo con noi. Altri ancora sono entrati a far parte del team grazie al progetto di reinserimento lavorativo ‘il Talento Riscoperto’, promosso da Associazione Futuro e rivolto a persone che hanno superato i 45 anni di età e sono in cerca di occupazione.  In questi anni, le esperienze condivise ci hanno legato profondamente. Lavoriamo verso un obiettivo condiviso, ci divertiamo e siamo felici. Siamo grati a Edilteco per la sua costante determinazione, che è diventata anche la nostra forza.  Procediamo insieme verso la stessa meta.

Dal 2012 ad oggi abbiamo incessantemente lavorato per migliorare ed innovarci. Non abbiamo mai smesso di studiare e ricercare nuove soluzioni e, grazie a questo impegno costante abbiamo raggiunto traguardi straordinari. In questo periodo, siamo cresciuti notevolmente, espandendoci attraverso importanti acquisizioni e partnership strategiche che ci hanno reso ancora più forti e competitivi sul mercato.

Ecco alcuni dei nostri maggiori successi:

  • 2014: Nascita di Esb srl – partnership per la produzione di blocchi da costruzione leggeri e termoisolanti.
  • 2020: nascono Edilteco Canada, Edilteco Sud ed Edilteco Prefa. Viene acquisito e incorporato in ESB il marchio ROSACOMETTA .
  • 2021: nasce Edilteco Green, prodotti a base di EPS rigranulato. Edilteco produce il suo primo volontario REPORT DI SOSTENIBILITA’ di gruppo.
  • 2022: siamo diventati unici distributori della tecnologia Carbon Cure per Italia, Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Malta: una tecnologia produttiva che incorpora la CO2 negli impasti cementizi, contribuendo a ridurre l'eccesso di carbonio nell'atmosfera.
  • 2024: viene presentato il Codice di Buona Pratica dei sottofondi del quale ci siamo fatti promotori all’interno di Conpaviper.
  • Grazie al continuo impegno in ricerca e sviluppo, abbiamo ampliato la nostra gamma con 5 nuove linee prodotti e 25 nuovi articoli:

i sostenibili Politerm R e Politerm Wall R a base di EPS rigranulato per l’isolamento termico, Gum Gum Spray e Sonophone per l’isolamento acustico, Avikote AV 650 per la protezione al fuoco, gli intonaci termo-isolanti Isolteco Light 110 e Isolteco 150, Geco Intonaco, Geco Additivo, Geco Antisale per il risanamento e la deumidificazione, le lastre di cappotto prefinito Ecap Wool ed Ecap Nano, le lastre per cappotto vergine Edil-Therm Pir-Alu, Pir-Premium, Pir-Top, Pir-Vello, i premiscelati per l’isolamento termico Kronos Schnellestrich, Kronos Autoliv, Kronos Autoliv 5-30, Isolcap Light 110, La Chape XXs, Ariete 250 F, Ariete 825 CE, il promotore di adesione Edilkronos Universal e la malta termica Malta Block.

Anche il nostro mercato ha conosciuto un'espansione significativa, arrivando oggi a servire ben 61 paesi in tutto il mondo.

 

Stiamo attualmente redigendo il nostro quarto bilancio di sostenibilità, un traguardo di cui siamo estremamente fieri.

Questo bilancio non solo riflette i risultati e i progressi che abbiamo raggiunto finora, ma rappresenta anche il nostro impegno costante verso un futuro sempre più sostenibile e innovativo e di condivisione col nostro Territorio.

Siamo orgogliosi dei traguardi raggiunti finora e guardiamo con ottimismo le sfide e le opportunità future. Sappiamo che con la stessa determinazione e passione possiamo continuare a innovare e a crescere, portando avanti con fiducia e speranza la nostra mission che è:

migliorare l’isolamento termico, acustico ed il risanamento e la protezione antincendio degli edifici e ridurre i consumi energetici garantendo il rispetto dei nostri standard e dei nostri valori”.

CONDIVIDI

RESTA AGGIORNATO SEMPRE

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle avanguardie tecnologiche in tema di edilizia. Per sapere come Edilteco può offrirti gli standard che cerchi.

loading